Chi l'ha detto che il Cilento è bello solo in estate? Questa primavera vi aspettano tantissimi imperdibili eventi nel Cilento. Scopriamo quali sono...
Ritorna la gara podistica più storica del Cilento: è tutto pronto per la 41esima edizione della Corsalonga Sangiovannese! Quest'anno, la competizione porta con sé una gustosa novità: il pacco gara sarà un omaggio al territorio, contenendo solo prodotti biologici cilentani. I partecipanti potranno gustare la Cicola, il salume tipico di San Giovanni a Piro realizzato dalla Macelleria Finamore, il miele dell’Apicoltura Cavalieri di Roccagloriosa, la marmellata della Conserveria Mediterranea di Buonabitacolo, il pane fresco sfornato dal Panificio Sorrentino e la frutta fresca selezionata da Renato Roberto e Ortofrutta Laterza.
Un evento che non celebra solo lo sport, ma anche le eccellenze del Cilento, valorizzando i sapori autentici del territorio e offrendo ai partecipanti un assaggio unico della tradizione locale.
La terza edizione della Rievocazione storica della visita di Alfonso d’Aragona, Duca di Calabria, torna a far rivivere il fascino del passato il 29 e 30 agosto! Quest'anno, grazie all’impegno dell'Amministrazione comunale, con il supporto dell’assessore al Turismo, Commercio ed Eventi Roberto Apicella, e alla preziosa collaborazione dell’associazione “Amalphis”, l'evento si espande su due giorni di celebrazioni. Sotto la direzione artistica di Antonio Speranza, questa edizione promette un’immersione unica nel passato, con spettacoli, rievocazioni e atmosfere suggestive che faranno rivivere un'epoca storica affascinante. Un appuntamento imperdibile per gli amanti della storia e delle tradizioni!
Meeting del Mare 2024
XXVIII Edizione || "Cercami"
Uno dei più attesi eventi nel Cilento, il cui tema quest'anno sarà "Cercami", e come sempre l'ingresso è gratuito.
31/05 || live Jimmy Sax
01/06 || live Kid Yugi e BNKR44
02/06 || live Thera
Lo Stillafest, nato da un'idea di Concetta Soldovieri, prenderà vita in uno scenario straordinario: le suggestive Grotte di Pertosa-Auletta e i Musei MIdA. Questo festival di tre giorni offrirà un viaggio intenso tra riflessioni e incontri su temi fondamentali come la sostenibilità e l’ambiente. La Edizione0 sarà dedicata a un protagonista speciale: l’acqua, che verrà esplorata e celebrata attraverso incontri, convegni, esposizioni d’arte, happening musicali, presentazioni di libri e lectio tenute da esperti in vari ambiti del sapere.
Dopo l’anteprima del 31 maggio, che ha visto Roberto Mercadini portare in scena il suo monologo "Scritto sull'Acqua," il festival accoglierà filosofi, scienziati, teologi e archeologi per approfondire l'importanza dell’acqua nelle loro ricerche e studi. Questi ospiti offriranno prospettive diverse su come l’acqua plasmi il nostro mondo e influenzi le nostre vite, aprendo finestre su conoscenze e visioni inedite.
Lo Stillafest farà dell’acqua anche una musa ispiratrice per l’arte. Pittori, musicisti e attori trasformeranno questo elemento vitale in emozioni, unendo il percorso dell'acqua a quello dell’anima, con performance capaci di fondere arte e natura. Un evento imperdibile, arricchito dalla cornice unica delle grotte e dei musei, che invita tutti a scoprire le tante sfaccettature dell’acqua e riflettere insieme sulla sua tutela.
Con la pubblicazione del bando “Premio Cilento Fest – Cinema e Borghi”, prende ufficialmente il via la terza edizione del Cilento Fest! Questo festival cinematografico unico nel suo genere nasce con l’obiettivo di promuovere il cinema nazionale e internazionale che racconta i paesi e le “aree interne,” e si terrà dal 18 al 21 agosto 2024 nel pittoresco borgo di Perito.
L’evento, nato dall’amore per il Cilento di giornalisti, registi e produttori locali, si svolgerà sotto la direzione di Max De Francesco, organizzato dalla società Iuppiter in collaborazione con l’associazione culturale I Disinvolti. Anche quest'anno, il comitato artistico riunisce personalità di spicco come il produttore Gianluca Arcopinto, il produttore e attore Cesare Apolito, l'attore e autore Bruno Cariello e il regista e sceneggiatore Andrea D’Ambrosio.
La serata finale sarà il momento clou del festival, con la consegna di riconoscimenti a produttori, attori, registi e professionisti del settore audiovisivo. Sarà una serata ricca di ospiti e sorprese, con uno spazio dedicato ai protagonisti del “Sud creativo” e intermezzi artistici che uniranno musica e cinema per un’esperienza indimenticabile.
Il centro storico di Agropoli si prepara a prendere vita con Borgo Vivo per i Santi Patroni, una manifestazione che riempirà le vie cittadine di cultura, arte e sapori il 28 e 29 giugno 2024. In occasione della solennità dei Santi Pietro e Paolo, due giorni di celebrazioni attenderanno cittadini e visitatori, con un programma ricco di eventi che uniranno tradizione e festa.
La vigilia, il 28 giugno, aprirà le celebrazioni con una serie di appuntamenti culturali, artistici e gastronomici dedicati alla valorizzazione del borgo. Il giorno successivo, il 29 giugno, in occasione della solennità dei Ss. Pietro e Paolo, la giornata culminerà con la tradizionale processione che attraverserà le vie di Agropoli. Questo percorso di fede e devozione condurrà i fedeli nei luoghi simbolici della città, rendendo omaggio ai Santi Patroni e unendo la comunità in un sentito momento di raccoglimento e tradizione.