Le “Alici di Menaica” sono un presidio Slow Food del Cilento tipico di Marina di Pisciotta, tra Palinuro e Ascea Marina.
Il nome deriva dall’antica tecnica di pesca risalente agli antichi Greci e ancora utilizzata in pochissime località in Italia. A Marina di Pisciotta è forte la tradizione di un piccolo gruppo di pescatori che esce in mare al tramonto con una flottiglia di massimo 8 barche. Il periodo della pesca è da aprile a luglio
La particolarità della tecnica di pesca delle alici è la rete a maglie strette usata per catturare i pesci, che si chiama “menaica”. Viene gettata perpendicolarmente al banco di alici, sbarrandone il percorso. La rete seleziona solo le più grandi, che intrappolate si agitano perdendo molto presto gran parte del loro sangue.
I pescatori ritirano con forza la rete ed estraggono le alici una alla volta, ripulendole e sistemandoli in cassette di legno, senza usare refrigeranti o ghiaccio per il trasporto a riva. Qui infatti i pesci sono subito lavorati, prima lavandoli nella salamoia, e poi sistemati in vasetti di terracotta, alternati con strati di sale.
La stagionatura avviene in locali freschi e umidi, e ha una durata di almeno tre mesi.
Le alici di menaica sotto sale hanno carne chiara tendente al rosa e un profumo molto intenso e delicato. Si mangiano fresche o sotto case, sia crude che cotte.
Alcune ricette tipiche cilentane con le alici di menaica:
Le alici di menaica sono un prodotto di nicchia pescato da pochi pescatori e in un’area molto limitata, per questo sono diventate Presidio Slow Food.
Si possono comprare direttamente dai pescatori quando arrivano al porto di primo mattino. Data la limitata produzione, molto spesso alle 8.00 sono già finite
Il produttore segnalato da Slow Food è Donatella Marino,in Via Stazione Vecchia, 3 a Marina di Pisciotta. Si occupa personalmente di mettere sotto sale le alici ed è possibile contattarla ai nr. 347 4439102, 340 3380231 oppure visitando il sito www.alicidimenaica.it. Punto vendita a Via Lungomare Colombo, 31
Un ristorante molto rinomato a Marina di Pisciotta per i piatti a base di pesce azzurro è Angiolina, a Via Passariello, 2 | Tel. 0974 973188 – 333 1693993 – 340 6314920 | Sito Internet www.ristoranteangiolina.it
Noi del Residence Trivento conosciamo il territorio e ci piace condividere la nostra passione con i nostri ospiti: contattaci per un preventivo!