Il Caciocavallo Podolico del Cilento: assolutamente da provare

Nel cuore degli Alburni nel Parco Nazionale del Cilento si produce il caciocavallo podolico, che deve il suo nome dalla razza di mucche che producono il latte che viene usato per la produzione di questo formaggio.

Le mucche podoliche sono tipiche del Cilento e di alcune zone della Sila e della Sicilia e hanno un’alta capacità di adattamento all’ambiente e alle variazioni climatiche. Siccome sono allevate allo stato brado e si nutrono solo di erbe al pascolo, queste mucche producono un latte ricco di sostanze aromatiche.

Il caciocavallo podolico è un formaggio a pasta cotta e filata, salato per immersione in salamoia e stagionato da 1 a 4 mesi fino a 5 o 6 anni.

Non c’è nessuna tecnologia o macchina dietro la produzione di questo prodotto, che viene fatta esclusivamente a mano in ogni passaggio. Il latte, raccolto e fatto cagliare il giorno prima, viene lavorato al mattino successivo fino ad ottenere la famosa forma ovale dalla superficie liscia, con due piccoli noduli all’estremità superiore chiusi da una corda e messi a stagionare “a cavallo” di una pertica di legno, caratteristica da cui deriva il nome di questo cacio.

Caciocavallo

Il colore della pasta interna è bianco ed elastico quando è di breve stagionatura, mentre un giallo paglierino quando più stagionato. La struttura è abbastanza compatta ed elastico. Verso la crosta si sente una sensazione di lieve "piccantezza". Un prodotto che può abbinare con confetture e un buon aglianico del Cilento.

Le zone in cui la produzione di caciocavallo è significativa sono: Ascea, Atena Lucana, Auletta, Bellosguardo, Caggiano, Capaccio, Castel San Lorenzo, Ceraso, Cetara, Cicerale, Controne, Felitto, Gioi, Laureana Cilento, Laurino, Laurito, Lustra, Monte San Giacomo, Montecorice, Montecorvino Rovella, Monteforte Cilento, Montesano sulla Marcellana, Ogliastro Cilento,Omignano,Perdifumo, Perito, Petina, Piaggine, Pisciotta, Polla, Pollica, Roccadaspide, Rutino, Sassano, Scala, Serramezzana, Serre, Sessa Cilento, Sicignano degli alburni, Stella Cilento, Stio, Teggiano, Trentinara, Valle dell’Angelo, Vallo della Lucania.

Noi del Residence Trivento conosciamo il territorio e ci piace condividere la nostra passione con i nostri ospiti: contattaci per un preventivo!

blank

Valentina

Sono Laureata in Comunicazione Digitale e in Lingua Inglese, ma soprattutto sono appassionata di scrittura per il Web. Il Cilento è diventata quasi la mia seconda casa e amo raccontarne le bellezze.