Diving e immersioni a Palinuro

Lo sapevi che le grotte di Palinuro non sono solo in superficie? Se sei un esperto o un appassionato di subacquea oppure vuoi semplicemente provare il brivido delle immersioni, devi assolutamente esplorare i fondali di Capo Palinuro. Hai mai sentito parlare di diving a Palinuro? La costa conta circa 35 caverne e grotte sommerse, uno dei principali luoghi di interesse per gli amanti di biologia marina e speleologia del Mediterraneo, ma anche per sub e immersioni in generale.

Le grotte e i fondali di Capo Palinuro

 Alcune forme di vita animale e vegetale hanno il loro habitat proprio negli abissi in profondità del Capo, da anni meta di studiosi e appassionati che preferiscono i fondali marini alle spiagge di Palinuro.

Se vuoi cimentarti nel diving a Palinuro, nelle immersioni o in un’uscita snorkeling con maschera, pinne e boccaglio, Capo Palinuro è una delle mete migliori di tutto il Mediterraneo.

Per i nostri ospiti organizziamo esplorazione e immersioni nei fondali di Capo Palinuro, grazie alla collaborazione con maestri esperti

Grotta Azzurra

La cavità più famosa del Capo Palinuro è anche la più ampia, articolata e ricca di forme di vita. Il percorso è composto da due ingressi subacquei che attraversano Punta Quaglia. Circondati da colonne di stalattiti e stalagmiti ti troverai di fronte all’intensa luce azzurra dovuta ai famosi giochi di luce della grotta. Al lato sud est della sala centrale si apre la grande Sala della Neve

Sala della Neve

Sul suo pavimento è composta da tre depressioni a forma di imbuto. Da una di queste fuoriesce la sorgente sulfurea principale il cui flusso di acqua si accumula sotto una sorte di cupola nella parte più alta della sala. Inizia lo spettacolo: qui si raccoglie uno strato di acque sulfuree che sovrastano la normale acqua di mare e dalle pareti coperte di questo soffice tappeto bianco si staccano piccoli fiocchi per effetto delle bolle dei subacquei. Da qui l’effetto nevicata: un paesaggio davvero irreale dove sembra di stare tra le nuvole.

Grotta Viola

Fa parte delle cavità della Cala Fetente, chiamata così per la presenza di acque sulfuree . Deve il suo nome dal colore viola intenso del manganese sulle pareti. Le quattro cavità sono ricche di cupole, colonne e stalagmiti.

Cattedrale 1

Grande cavità molto lavata dal mare con pavimento liscio e scarsa vita sulle pareti. E’ composta da 4 cupole d’aria dove si possono notare diversi microrganismi, spugne e minerali

Cattedrale 2

Una delle grotte sommerse più spettacolari dei fondali del Capo Palinuro. Il suo percorso ha la forma di ferro di cavallo, il suo nome deriva dalla suggestiva navata centrale dalla caratteristica finestra a due archi come nelle chiese gotiche. L’immersione nella grotta è consigliata agli esperti.

Grotta del Lago

E' costituita da due rami di cui uno subacqueo e uno emerso che convergono in un lago interno. E’ preferibile esplorare la grotta in compagnia di professionisti.

Visto quante meraviglie sott’acqua? Allora che ne dici, carichiamo le bombole?

Leggi anche Le Gite in barca a Capo Palinuro

blank

Valentina

Sono Laureata in Comunicazione Digitale e in Lingua Inglese, ma soprattutto sono appassionata di scrittura per il Web. Il Cilento è diventata quasi la mia seconda casa e amo raccontarne le bellezze.