Oltre alle tradizionali escursioni a Palinuro, sono previste numerose attività come trekking, gite in barca, climbing, snorkeling, la tipica lamparata, rafting e immersioni. Scoprite, ora, quali sono le escursioni che fanno per voi...
Partendo dall’Arco Naturale, una delle più belle spiagge di Palinuro, visiterete le più belle grotte del Capo passando per il simpatico Scoglio del Coniglio dalla buffa forma e facendo un bagno rilassante all'incantevole Baia del Buondormire.
Per gli appassionati di diving a Palinuro, consigliamo un’uscita in barca in compagnia degli istruttori delle scuole di immersioni per esplorare con maschera e pinne i fondali nei pressi della Grotta Azzurra.
Alla scoperta della costa del Cilento fino all'incantevole porto naturale di Baia Infreschi: qui potrete salutare il famoso pirata al suo punto di ristoro e scattare foto panoramiche dalla suggestiva cappella di San Lazzaro. Un viaggio emozionante tra grotte e sorgenti di acqua dolce: Cala Monte di Luna, la Grotta degli Innamorati e la Grotta del Toro sono solo alcune tappe della gita.
Un’emozionante pesca notturna per vivere la tradizione della cattura del pesce azzurro in barca con la ''lampara''. Sulla spiaggia i pescatori vi delizieranno il palato preparando il pesce appena pescato e una ricca spaghettata da gustare proprio sotto le stelle, magari in compagnia di qualche aneddoto divertente o della musica tipica del Cilento.
Un percorso di trekking tra le grotte e le cascate create dal fiume Bussento, tra le più avventurose escursioni a Palinuro e nel Cilento.
L'’habitat naturale delle orchidee del Mediterraneo che in primavera ti sorprenderanno con i loro variopinti colori.
La Spiaggia della Molpa a Palinuro con le sue incantevoli rocce a picco sul mare, a due passi dalla spiaggia della Marinella e dalla cala del Buondormire, e "Vauzo rì Santa Maria" a Foria sono le mete degli arrampicatori più appassionati e spericolati!
Siete amanti della natura e dei cavalli? Allora una cavalcata lungo il fiume Mingardo fa proprio per voi! È una delle più emozionanti escursioni a Palinuro, e potrete osservare la flora e la fauna mediterranea lungo i sentieri che costeggiano il fiume.
Mucche, conigli, cinghiali e tanti altri animali aspettano adulti e bambini per farsi conoscere. Ma le sorprese non finiscono qui! Potrete scoprire gli odori e gustare i sapori dell'orto imparando a preparare uno dei piatti tipici del Cilento!
Il torrentismo (o canyoning) consiste nella discesa delle gole percorse dal fiume, da percorrere a piedi. Un’attività a diretto contatto con la natura selvaggia e inesplorata. Il rafting è un escursione acquatica a bordo di un gommone guidato a un esperto: avrai la possibilità di conoscere canyon e gole con la dose giusta di adrenalina!