I Premi del “Gambero Rosso” alle pasticcerie nel Cilento

“Gambero Rosso” è la più grande casa editrice di cibo e vino in Europa, che ha contribuito in modo determinante alla nascita dell’Associazione Slow Food e dispensatrice di guide alle eccellenze italiane nel campo della gastronomia.

Tra la “Guida Pasticcieri e Pasticcerie 2019” per le migliori pasticcerie d’Italia spiccano i nomi di due piccole aziende del Cilento, che si sono aggiudicate le ambite “Tre Torte”, cioè il riconoscimento dal valore più alto di tutti. Due realtà sentitamente decantate dal gastronomo Luciano Pignataro, molto attento alle eccellenze nostrane.

Pasticceria L’Orchidea - Montesano Sulla Marcellana

Il maestro Giuseppe Manilia è il proprietario della Pasticceria “L’Orchidea” a Montesano sulla Marcellana, un paese dell’entroterra cilentano a confine con la Basilicata e poco lontano dalla Certosa di Padula.

Quest'anno il Gambero Rosso lo premia con le Tre Torte Gambero Rosso con 93 punti

Membro dell'Accademia Maestri Pasticcieri Italiani, in pochi anni Manilia è diventato uno dei migliori pasticcieri d'Italia e ha ricevuto negli anni numerosi premi importanti, come al concorso “The best Dolce alla Nocciola in the World”e la consacrazione delle “Tre Torte” per diversi anni consecutivi sulla guida del Gambero Rosso e le “Tre Forchette”, con cui è stato proclamato uno dei primi otto pasticcieri nazionali.

Con umiltà e profondo attaccamento al suo territorio d’origine gestisce la sua pasticceria dall’atmosfera parigina, ricca dei colori vivaci dei macarons, dalle forme sinuose delle praline al cioccolato e dalle sue creazioni che testimoniano la ricerca di innovazione nell’assemblaggio delle materie prime locali di alta qualità.

Pasta inzuppata estiva Giuseppe Manilia

Alcune delle specialità sono una preparazione denominata “Sorrento” fatta di un tris di cioccolato, limone e noci,  “Profumo Selvatico”, con cioccolato e finocchietto selvatico; “La Crostatina”, con crema al cioccolato bianco e mascarpone all'arancia; “La Perla Rossa”, con crema di limone e fragoline di bosco, la “Pasta Inzuppata estiva”, fatta di pasta babà con bagna al Grand Marnier e bucce di arance di Sicilia, crema pasticcera profumata ai limoni Costa d'Amalfi, lamponi e fragole freschi e glassa al limone.

Da non perdere i macarons, dai gusti più stuzzicanti: limone e lavanda del Monte Cervati; basilico e limone; cioccolato fondente e rosmarino di montagna.

Pasticceria Orchidea di Giuseppe Manilia
Via Cesare Battisti, 24
Montesano Scalo (Sa)
Tel. 0975 863423 – Cell. 349 5605444
Giuseppe.manilia@tiscali.it

Pasticceria Agricola Cilentana Pietro Macellaro - Piaggine

Già nel nome, la pasticceria di Pietro Macellaro esprime la forte appartenenza al territorio e l’amore per le materie prime del Cilento.

Nel 2019 il Gambero Rosso lo ha premiato con le Tre Torte Gambero Rosso con 93 punti

L’azienda nasce intorno al 1947, anno del ritorno del nonno dai campi di concentramento.  A partire dal 1998 le redini passano nelle mani del nipote Pietro che, dopo essersi diplomato all’Etoile di Venezia, decide di imprimere una forte sferzata innovativa ai prodotti dolciari della sua terra, partendo dalle materie prime coltivate nella sua azienda agricola, alle pendici del Monte Cervati. La compagna Raffaella Resca si occupa invece delle confezioni dei prodotti, tutte realizzate con materiali naturali come mazzetti di lavanda, ghiande, bacche e fiori secchi.

Il maestro Pietro usa solo materie prime di alta qualità: olio extravergine di oliva, frutta di stagione, burro di bufala prodotto di Paestum, le farine dei migliori mulini del Cilento, i pistacchi di Bronte e la nocciola tonda di Giffoni.

Il Panbrigante di Pietro Macellaro

Tutti i prodotti sono esclusivamente artigianali, come panettoni e colombe all’olio extravergine di oliva con pezzetti di olive nere, noci e gocce di puro cioccolato, il Pan Brigante (simile al panettone farcito con frutta secca e canditi), cioccolatini ripieni di una ganache all’olio extravergine di oliva, al vino rosso barricato, ai fichi, alle nocciole e al miele del Cilento.

Da non perdere le confetture agrodolci, dalle qualità più particolari: la confettura di fichi bianchi del Cilento e cacao Criollo, la confettura di melanzane e pistacchi o di pomodori verdi e agrumi, oppure la gelatina di una bianca allo zafferano

Tra le torte e i biscotti abbiamo alcune eccellenze come la delizia del Cilento con ricotta, pere e fichi del Cilento, Ronna Munacelle, i biscotti di frolla alle nocciole di Giffoni ricoperti da una crema al caramello e uno strato di pere a cubetti, o la Rapsodia alla cannella fatta di cioccolato, creme brulé e bavarese alla cannella.

Fagioli Cilentani e Cioccolato Pietro Macellaro

Punta di diamante del maestro sono le monoporzioni, che ovviamente seguono la stagionalità dei prodotti: Bacco, una delizia con mousse di cioccolato al latte e cuore di vino Aglianico del Cilento e oro alimentare 24 k, Fragolella, bavarese di mele con cuore morbido di fragole,  Fagioli Cilentani e Cioccolato, con peperone essiccato e cioccolato al 55%, oppure Melanzane, Pistacchi e Cioccolato, con melanzane e pistacchi di Bronte.

Pasticceria Azienda Agricola Pietro Macellaro
Contrada Campo, Valle dell’Angelo (Sa)
Tel. Cell. 328 6188973 – 347 7303534
www.pietromacellaro.it

 Noi del Residence Trivento conosciamo il territorio e ci piace condividere la nostra passione con i nostri ospiti: contattaci per un preventivo!

blank

Valentina

Sono Laureata in Comunicazione Digitale e in Lingua Inglese, ma soprattutto sono appassionata di scrittura per il Web. Il Cilento è diventata quasi la mia seconda casa e amo raccontarne le bellezze.
  • Distanze del Residence da

    Spiaggia Arco Naturale

    1,3 km
  • Distanze del Residence da

    Centro di Palinuro

    3,5 km
  • Distanze del Residence da

    Stazione di Centola

    7 km
  • Distanze del Residence da

    Paestum

    70 km
  • Distanze del Residence da

    Autostrada Battipaglia

    95 km
  • Distanze del Residence da

    Aeroporto Napoli Capodichino

    180 km
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram