La cucina del Cilento vi riserva sempre qualche gustosa sorpresa. Ecco alcune ricette di Pasqua tipiche della tradizione cilentana...
La pizza chiena si prepara il venerdì santo e viene consumato di solito il giorno. E' una torta salata, ripiena di salumi e formaggi.
Le pizze re riso e le pizze re grano sono le classiche pastiere farcite con riso oppure con grano. L’origine della pastiera è molto antica e risale ai culti pagani quando la si preparava per celebrare l’arrivo della primavera. ll nome "pastiera" sembrerebbe derivare dall’abitudine di usare la pasta cotta al posto del grano; ancora oggi ci sono ancora nonne che la preparano utilizzando paste di ogni tipo, come spaghetti o capellini.
La pizza re grano è una torta di pasta frolla ripiena di un impasto formato da ricotta, grano bollito, uova, spezie e canditi. La pizza re riso è una variante della pastiera tradizionale, e prevede l'utilizzo del riso al posto del grano.
Il viccio cu l’uovo è una treccia di pane bianco che contiene un uovo. La forma intrecciata ricorda l’aspetto di un neonato in fasce, simbolo della nuova vita.
L'agnello alla cilentana viene aromatizzato con vino bianco passito di Prignano Cilento e vino Cilento Bianco DOC secco.
Scopri le nostre offerte di Pasqua a Palinuro