Il Cilento non è solo mare, ma anche tradizione, buona cucina e borghi pittoreschi. Le sagre e le feste di paese uniscono tutto questo, offrendovi numerosissime occasioni per conoscere meglio la nostra terra. Ecco quali sono le sagre nel Cilento di questa primavera...
QUANDO? Dal 21 aprile al 1 maggio 2019
DOVE? A Gromola (SA)
Il carciofo IGP di Paestum è l'orgoglio della nostra terra, un prodotto rinomato e apprezzato in tutto il mondo. La sagra, che si terrà, nel borgo di Gromola, presenterà numerose specialità a base di carciofi come la pizza fritta, il caciocavallo impiccato, le bruschette e le penne con carciofi e speck.
QUANDO? Il 24 aprile 2019
DOVE? Ad Atena Lucana
Unica tra le sagre nel Cilento, si tratta di un evento pensato per riavvicinare le persone alle proprie radici, attraverso il profumo del pane. I forni del centro storico di Atena Lucana ritroveranno il loro antico splendore attraverso momenti conviviali e di festa collettiva, legati alla preparazione del pane.
QUANDO? Dal 28 aprile al 1 maggio 2019
DOVE? Ad Auletta
Dal 1131 il piccolo borgo di Auletta, nel cuore della Valle del Tanagro, è “paese dell'olio e dell'ospitalità”. Ogni anno, grazie all'attività della Pro Loco, il paese e gli agricoltori propongono un lungo fine settimana per far scoprire il territorio ed il suo carciofo, grazie a “taverne” gastronomiche, salotti culinari, cooking show, itinerari e musica popolare.
QUANDO? Dal 1 al 5 maggio 2019
DOVE? A Roscigno
La festa sarà un tripudio di appuntamenti: visite guidate presso l'area archeologica, spettacoli di pizzica e taranta e (ovviamente) la degustazione di tantissimi piatti a base di asparagi selvatici, la cui raccolta - per decisione del Comune di Roscigno - sarà consentita soltanto a coloro che avranno un apposito tesserino, da richiedere al comando di polizia municipale.
QUANDO? Dal 26 al 28 aprile 2019
DOVE? A Perito
Questa è l'unica manifestazione, tra le sagre nel Cilento, dedicata all'olio extravergine, e per la prima volta si terrà in primavera. Durante le tre serate, nel centro storico di Perito, sarà possibile cenare nei vari stand che offrono prodotti della tradizione. Tutte le pietanze hanno rigorosamente come base di preparazione l’olio di oliva. Lungo il percorso saranno presenti artisti di strada che allieteranno le serate con la loro musica, mostre di artisti locali e opere del “Laboratorio dei bambini”.
QUANDO? Dal 14 al 16 giugno 2018
DOVE? A Castellabate
La Festa del Pescato di Paranza,organizzata nella location del film di Benvenuti al Sud, con la collaborazione della Proloco Camogli, delle Associazioni pescatori di Castellabate e con il patrocinio della Regione Campania,il Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano,La Provincia di Salerno ,Ente Provinciale per il Turisno, ed il Comune di Castellabate, sarà un tripudio di sapori e profumi del Cilento. Il menù prevede, tra le tante prelibatezze, la frittura di paranza (frittura di pesce di piccolo taglio) e la classica pasta e fagioli con le cozze.