La Valle delle Orchidee di Sassano

La Valle delle Orchidee di Sassano è il luogo ideale per ammirare la flora del Parco del Cilento. Un itinerario naturalistico interessante e singolare che ospita numerose specie diverse di orchidee selvatiche e spontanee. Si tratta di un patrimonio naturalistico di immenso valore che si snoda su 47 km di valle e 13 km di percorso, pari all’80 per cento dell’intera tipologia di orchidee esistenti in Europa.

Il Parco Nazionale del Cilento è un museo a cielo aperto di specie vegetali, un vero mosaico di biodiversità. La sua natura incontaminata ospita circa 1800 specie diverse di piante autoctone spontanee, che spaziano da varietà tipicamente mediterranea fino a entità a distribuzione prettamente settentrionale.

La passeggiata nella Valle delle Orchidee inizia da quota 501 metri e termina a quota 1175 dopo aver attraversato cinque stazioni di osservazioni di orchidee, in uno straordinario scenario naturalistico arricchito dalla presenza della Betulla, uno degli arbusti più rappresentativi dell'Appennino centro-meridionale.

L’escursione può essere effettuata da persone di ogni età. E’ consigliato abbigliamento sportivo con scarpe da trekking o da ginnastica, da non dimenticare antipioggia, borraccia e macchina fotografica.

Le orchidee di Sassano fioriscono in primavera da aprile a giugno, e alcune varietà mantengono la fioritura anche fino a luglio. In Maggio la valle offrirà uno spettacolo unico di circa 180 specie in fiore.

Ogni anno in questo periodo a Sassano si organizzano diversi appuntamenti folkloristici in occasione della “Festa di Primavera”, appuntamento imperdibile per tutti coloro che amano immergersi nei profumi e nei colori dei fiori del Cilento e sono appassionati di escursionismo naturalistico. Visite guidate gratuite, degustazioni di prodotti tipici, spettacoli musicali e folcloristici aperta a tutti.

Da visitare anche il Museo delle Antiche Coltivazioni,  dove sono conservati semi di antiche specie vegetali del mondo agricolo cilentano, come diverse varietà di grano e granturco, segale, cicerchie e diverse varietà ortive e fruttifere.

Vuoi scoprire le orchidee in primavera? Trascorri il ponte del Primo Maggio a Palinuro

Organizza le tue vacanze nel nostro Residence-Villaggio a Palinuro: contattaci per un preventivo!

blank

Valentina

Sono Laureata in Comunicazione Digitale e in Lingua Inglese, ma soprattutto sono appassionata di scrittura per il Web. Il Cilento è diventata quasi la mia seconda casa e amo raccontarne le bellezze.